mercoledì 18 febbraio 2009

La cosa che sicuramente attira di più l'attenzione del povero straniero è il costo delle cose!!! Qui ogni cosa ha un costo fuori portata per chi non ha stipendi in yen. Tutto è incartato in maniera sublime, colorata, affascinante ma preferisco tremendamente prezzi abbordabili e carta marrone tipo mercato rionale.
Per fare un esempio (quello della foto)
-latte 208 yen
-2 kg di riso 936 yen
-2 scatole di curry da scaldare al microonde 520 yen
-4 onigiri (snack di riso, tonno e maionese) 420 yen
-penna e quaderno 357 yen
-5 arance (tremende oltretutto) 298 yen
totale 2739 yen (21 euro)

Bisogna assolutamente riuscire a capire dove e cosa comprare, altrimenti il fallimento è dietro l'angolo. Speriamo di riuscire!!!

Cosa molto interessante è che nei negozi giapponesi assai difficilmente si possono trovare prodotti stranieri, è come se l'isolazionismo mentale/ideologico si avvertisse anche nei supermercati. Negli scaffali di cose come patatine, cioccolatini, vestiti, dove ti aspetti di trovare marchi straconosciuti, ti ritrovi in realtà a fare i conti con cose giapponesissime rigorosamente made in Japan. Niente traccia di made in China per ora... Solo Mc Donald :-( (qui esiste il McPork)

Nantonaku dekiru

1 commento:

  1. ti seguirò giornalmente, e con grande interesse.

    Divertiti e goditi la cultura locale, ma devi raccontare di +, aneddoti e fatti cruciali del giorno, abbiamo fame di notizie :D

    tvb patatina pacioccosa

    RispondiElimina