sabato 11 aprile 2009


Questa è Kyoto, dopo 10 ore di treno e 6 cambi di linea! Nello specifico si tratta del Padiglione d'Oro, il Kinkakuji. Vederlo dal vivo dopo averlo solo visto nei libri è fantastico. L'effetto dello specchio d'acqua poi è bellissimo... Come tutte le cose però la foto non può sostituirsi all'esperienza personale, per sfortuna vostra e fortuna mia.


Lo spettacolo di notte al Kiyomizudera. Il tempio è straordinario, immerso nel verde su di una collina dalla quale si può vedere tutta la città sottostante. L'illuminazione impeccabile crea un'effetto stupefacente. Una delle cose più belle di tutta la mia vita, unico... Anche questo, forse più del precedente, merita di essere apprezzato dal vivo...


Purtroppo in ristrutturazione, il Ginkakuji (Padiglione d'Argento), si lascia comunque guardare. Il suo giardino zen è molto bello, curato e rilassante. Vedere dei tizi vestiti di blu che passeggiano su un patrimonio dell'umanità però lascia un po' l'amaro in bocca. D'accordo la ristrutturazione, ma almeno mettetevi qualcosa di più discreto!!!

Nessun commento:

Posta un commento